Chi sono

Sono nato a Genova e il mio percorso è simile a quello di altre persone che ho incontrato in questi anni. Nel 1980 ho conosciuto Alessandra, la persona con sto condividendo la vita ed il viaggio. Nei primi anni ’80 sono venuto in contatto, come fruitore, con quelle tecniche che oggi vengono definite Discipline Bio-Naturali. Ben presto sono maturate molte delle scelte che ancora oggi ritengo siano state determinati nella mia vita, prima tra tutte quella di diventare vegetariano. Da allora altri percorsi, altre persone, altre scelte sono entrate a far parte della mia vita.

IL REIKI

Simbolo ReiKi

Nel 1995, grazie ad una persona per me molto importante, ho incontrato il ReiKi ricevendo il Primo Livello dal Master Vito Carlo Moccia. L’incontro con il ReiKi è stato un momento determinante nella mia vita. Nel Febbraio 2005 sono stato iniziato al Secondo Livello dalla Master Miriam Dodero. Dal ’95 ad oggi ho avuto modo di partecipare a diversi seminari di con diversi Master tra i quali Vito Carlo MocciaMiriam Dodero, il Dott. Luca Barberis, Marta Getty. Nel Dicembre 2007 ho proseguito il mio cammino nel ReiKi con il PreMaster; è stato un viaggio, un’esperienza toccante, profonda, intensa, a volte gioiosa, a volte dolorosa, che mi ha dato la possibilità di conoscere, accogliere e, per certi versi, “guarire” altre parti di me. Sono riconoscente all’Universo per aver potuto compiere questo viaggio con dei compagni UNICI !!

Una veduta della Riviera dal Mio Posto

Legato all’esperienza del Pre-Master è stato lo scoprire il Mio Posto, il luogo dove rifugiarmi, dove trovare la giusta Energia, dove potermi ricaricare e dove poter stare più in contatto con me. La magia del luogo, o almeno quella che io ritengo essere tale, alcuni anni fa mi ha permesso di avere un’esperienza affascinante: osservare il volo di addestramento di un giovane rapace seguito da uno dei genitori.

LA NATUROPATIA

Simbolo Centro di Naturopatia

Nel 1998 l’amore per le Discipline Bio-Naturali, ed in particolare della Naturopatia, mi ha portato ad iscrivermi alla Scuola Superiore di Naturopatia di Genova per approfondire e mettere un po’ d’ordine alle mie conoscenze. Nel 2000 ho terminato l’iter formativo in Floriterapia sotto la supervisione della Dott.ssa Miriam Dodero con una tesi su: “Descrizione di un caso di attacchi di panico e ansia in cui la Floriterapia di Bach ha gradualmente sostituito l’uso di medicinali allopatici sino alla remissione quasi totale dei sintomi“. Nel 2003 sono giunto al diploma in Naturopatia con una tesi su: “Bach e Hahnemann: un possibile parallelo attraverso la teoria dei miasmi Hahnemanniana“.

Ambiente della Fondazione Jean Monnet

Una delle sale della Fondazione Universitaria Stichting, Sede dell’Universitèe Europeenne Jean Monnet  di Bruxelles 

L’anno successivo ho discusso la mia tesi presso l’Universitèe Europeenne Jean Monnet  di Bruxelles (organismo a cui è affiliata la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova) conseguendo il “Doctorat en Naturopathie“.

LA BIOENERGETICA

Un altro capitolo molto importante nella mia via è stato l’incontro, nel 2006, con la Bioenergetica.

Alexander Lowen

Nella foto qui sopra un’immagine di Alexander Lowen, uno dei padri di questa tecnica.

Devo molto al Dott. Giuseppe Cappelletti, medico e psicoterapeuta ad indirizzo bioenergetico della S.I.A.B., persona a cui sono grato per il lavoro fatto con lui. Con la Bioenergetica ho “scoperto/riscoperto” il mio corpo, ed ho capito quanto ne fossi distante e quanto ci fosse della mia vita dentro di esso. Oggi il percorso dell’analisi personale si è concluso e quello che mi è rimasto è un profondo amore per questa tecnica, oltre a tutti benefici che mi ha dato l’analisi personale.

IL DIKSHA

Nell’estate del 2007 sono venuto in contatto con l’Energia del Diksha grazie alla Diksha Giver Miriam Dodero; non è possibile per me, in poche parole, descrivere questa esperienza. Ogni volta che ho ricevuto il Diksha è stata un’esperienza diversa dalla precedente, sempre profonda ed energizzante. Legata all’esperienza del Diksha c’è una persona particolare, Mafalda, che ha portato nella mia vita alcuni animali ed i loro messaggi speciali di cui ignoro il significato.

L’ASSOCIAZIONE EOS

Simbolo Associazione EOS

Nel 2008 sono stato uno dei soci fondatori dell’Associazione EOS (Evolution Of Spirit), Associazione che si occupa di promuovere attività didattiche, scientifiche e culturali, seminari, conferenze, workshop.

L’ALBERO GENEALOGICO

Copertina Libro Anne A. Schutzemberger

Un altro campo che mi ha affascinato moltissimo in questi ultimi anni, forse a causa dell’esperienza del Pre-Master ReiKi, è stata la ricerca, per quanto fosse possibile, della storia della mia famiglia, partendo dalle generazioni più giovani sino a quando la memoria di mio padre (a cui va tutto il mio Amore e Riconoscenza)) è arrivata. Hanno contribuito molto nel percorso di conoscenza e scoperta i libri di Anne Ancelin Schützenberger e di altri autori che hanno trattato le dinamiche dell’Albero Genealogico, delle dinamiche famigliari e su come capirle, interpretarle e “curarle”.

L’IRIDOLOGIA

La conoscenza di questa tecnica è iniziata nel 1998 quando ha avuto inizio il Corso di Naturopatia in quanto la prima lezione del primo giorno era proprio di Iridologia (lezione tenuta dal Dott. Flavio Gazzola). Sulle prime non ho trovato interessante la materia ma, con il passare del tempo, la tecnica iridologica mi ha affascinato sempre di più. E’ cominciata così ad affiorare l’idea di conoscere cose sempre nuove, di sapere sempre di più e per questo ho partecipato a numerosi seminari e corsi tenuti dai maggiori rappresentanti dell’Iridologia Italiana tra i quali il già citato Dott. Gazzola, iDott. Silvano Sguario, il Dott. Daniele Lo Rito, iDott. CappellinNel 2002 mi sono iscritto all’ASS.IR.I. (Associazione Iridologica Italiana), Scuola fondata da Siegfrid Rizzi e la cui opera è stata portata avanti da Padre Dott. Emilio Ratti di Genova. Grazie all’ASS.IR.I. ho avuto modo di partecipare a molti seminari/convegni in cui ho potuto conoscere quei “Maestri” dell’Iridologia che sino ad allora, per me, erano solo delle fotografie sui libri o gli autori stessi dei libri sui quali avevo studiato: J.L. BerdoncesJ. KarlHarry Wolf, iDott. Lucio Birello, iDott. Mastrodonato, iDott. Angelo Santorelli e moltissimi altri. La passione, le conoscenze, la formazione hanno portato la direzione della Scuola Superiore di Naturopatia di Genova ad affidarmi, dal 2002, la docenza di Iridologia all’interno del corso di Naturopatia, curando la formazione di base e specialistica degli allievi. A distanza di quasi 15 anni da quando ho intrapreso l’avventura dell’insegnamento dell’Iridologia, ogni corso, ogni persona, ogni iride mi hanno trasmesso/insegnato qualcosa e di questo devo essere riconoscente all’Universo. Altre attività da me tenute nel percorso formativo della Scuola sono: workshop, incontri di approfondimento, corsi introduttivi.

Copertina Libro Iridologia Nicola Ganabano

Come ultima notizia a Novembre del 2015 ho pubblicato, per le Edizioni LIBERODISCRIVERE di Genova, un testo di Iridologia “Uno sguardo…il tuo mondo”. Maggiori info si possono trovare cliccando nella voce del menù dedicata al libro.


Lascio in ultimo alcune considerazione che l’esperienza e la vita mi hanno insegnato: avere fiducia, sempre, comunque, ed in maniera piena (anche se non sempre la mente ce lo consente).

Ho scoperto quanto sia bello poter avere fiducia e come sia bello potersi abbandonare a quello che si sente e non a quello che decide la mente“.

Vorrei dedicare un pensiero a persone molto vicine a me, che ho amato (forse non riconoscendo questo sentimento quando erano in vita) e che hanno, come si dice, abbandonato il corpo in questi anni.