Articoli, progetti, pubblicazioni, interviste

Questa pagina illustra alcuni momenti significativi della mia professione, alcuni dei progetti che sto portando avanti in ambito Iridologico, il testo di Iridologia che ho pubblicato nel 2015 ed altre notizie ancora.

Intervista a Telecittà

Nel 2006, nell’ambito del programma televisivo “Buongiorno Liguria” in onda sull’emittente televisiva genovese TELECITTA’, è stata data visibilità  ed informazione al pubblico sulla preparazione di un Convegno sulle Discipline Bio-Naturali che si sarebbe tenuto, poi, a Genova, il 9 e 10 Giugno 2007. Durante la trasmissione, intervistato dalla curatrice del programma Giovanna Rosi, ho parlato dell’Iridologia come tecnica del Ben-Essere e dell’importanza che essa ha nella Naturopatia.


Pubblicazione testo di Iridologia

Nel 2015 per le edizioni LIBERODISCRIVERE di Genova e grazie alla collaborazione con la Libreria Scientifica Frascone di Genova e la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova ho pubblicato un testo di Iridologia in cui ho raccolto quasi 20 anni di studi sull’iride. Il testo è volutamente semplice ed è corredato da numerose fotografie proprio perché il lettore possa avere immediatamente un riscontro su quanto scritto nel testo. Il titolo è “Uno sguardo il tuo mondo … conoscersi attraverso lo studio dell’iride“. Il testo è disponibile presso la Scuola Superiore di Naturopatia e Floriterapia di Genova, la Libreria Frascone di Genova, e diversi book shop on line. E’ possibile scaricare un breve abstract del testo cliccando sul collegamento qui ABSTRACT LIBRO


Progetti in corso

Tra i molti progetti che sto portando avanti in ambito iridologico ve n’è uno a cui sono particolarmente legato: sto conducendo uno studio iridologico legato all’influenza della musica sulle persone attraverso l’osservazione delle variazioni dimensionali della pupilla. É uno studio ancora in corso e non ho, al momento, dati definitivi; quello che ho potuto riscontrare sino ad ora è che, pur variando il genere musicale (ho spaziato dalla Classica al Pop, al Rock, alla Disco, all’Heavy Metal, al Folk ed al Jazz) non tutte le persone reagiscono alla stessa maniera e non sempre si hanno significative alterazioni pupillari. Anzi, in un caso ho potuto osservare come la pupilla mantenesse la dimensione di partenza pur variando il genere musicale.

Pubblicherò a breve qualche esempio.


Video introduttivo all’iridologia

Ho realizzato un breve video introduttivo all’Iridologia, le sue basi e gli strumenti che vengono utilizzati durante l’analisi dell’iride.