Il corpo in ascolto

 

Il ciclo di incontri “Il corpo in ascolto” è nato dalla mia esperienza con diverse tecniche e discipline corporee con cui sono entrato in contatto in quasi vent’anni di sperimentazione e ricerca: la Bioenergetica, il Qi Gong, la Mindfulness, lo Yoga.

Negli incontri, attraverso semplici pratiche corporee, momenti di meditazione, condivisione e cerchio, è possibile sperimentare l’ascolto del corpo, vi è lo spazio e l’occasione per connettersi o riconnettersi con le proprie emozioni, si ha la possibilità di trovare un momento di relax e distacco dalla/della mente.

Gli esercizi proposti sono semplici, non faticosi e alla portata di chiunque e vengono fatti con un sottofondo sonoro che permette di aumentare maggiormente l’ascolto del corpo.

I riscontri che sto avendo mi spingono ogni volta a cercare nuove modalità, nuovi esercizi, per aumentare il contatto con la nostra parte più intima, con l’orecchio delle nostre sensazioni: il cuore

Mi considero uno sperimentatore nell’ambito delle tecniche corporee. Ho incontrato la bioenergetica quasi vent’anni fa, la pratico settimanalmente e mi sono approcciato, nel corso degli anni, anche allo Yoga, al Qi Gong e, in tempi più recenti, alla Mindfulness ed alla Meditazione. In questi incontri il lavoro corporeo si fonde con un’altra mia grande passione, la musica, e il suono accompagna le pratiche e permette una loro maggiore efficacia ”.

Gli incontri si tengono ogni martedì, dalle ore 17,00 alle ore 18,00/18,15 (circa), nella Sede della Scuola Superiore di Naturopatia di Genova in Via Ippolito D’Aste, 3/6 scala sinistra a Genova.

Se volete essere informati sugli incontri potete scrivermi una mail a:

n.ganabano@ilcorpoinascolto.it

Oppure potete visitare il sito:

www.ilcorpoinascolto.it

Qui sotto un breve video che mostra i momenti iniziali degli incontri de “Il corpo in ascolto“, con i partecipanti che muovono il loro corpo secondo quello che “sentono” dal e nel corpo e il momento del cerchio, momento di grande energia e unione.

I COMMENTI

In questa sezione ho voluto raccogliere alcuni commenti ricevuti sugli incontri da parte di persone cha hanno partecipato.

Quando ho saputo che iniziavi “finalmente” a credere che anche tu potevi fare qualcosa per renderci il tempo migliore ne sono stata entusiasta. Non ho esitato un attimo perché credo in te …“. T.C.

E’ stata una bellissima esperienza, emozionante ed arricchente! Grazie ancora a te“.  R.R.

Colgo l’occasione per ringraziarti del tempo che ci hai dedicato e dell’esperienza che hai condiviso con noi.  Purtroppo per motivi lavorativi non ho potuto frequentare assiduamente ma ogni lezione a cui ho partecipato mi ha donato un momento di gioia e serenità che poi ho portato a casa nella mia quotidianità,  arricchendo così il mio percorso“. R.R.

“Caro Nicola, anche io letta la tua mail ho voluto prendermi del tempo per far emergere pensieri, riflessioni, ma soprattutto emozioni, sentimenti e sensazioni.
Non sempre tutto quello che mi è arrivato e stato facile da accogliere, ma sicuramente tutto è stato utile per tracciare nuovi sentieri da percorrere.
Grazie per avermi permesso di esserci, o non esserci, grande la libertà che ho sentito, durante lo svolgersi degli incontri, di presenza, espressione, partecipazione e coinvolgimento.
Sono molto grata per la tua conduzione sempre delicata, attenta e rispettosa di tutti noi partecipanti; ho molto apprezzato l’autenticità delle tue condivisioni che hai voluto donarci.
Ti ringrazio dell’intimità che hai saputo creare all’interno di ogni incontro, cosa non scontata vista la ‘fluidità’ del gruppo.” R.D.M.

L’immagine di copertina proviene da “https://publicdomainvectors.org/it/vettoriali-gratuiti/Persone-di-schizzo-in-un-cerchio/80562.html” con licenza “Dominio Pubblico”