Il ciclo di incontri “Il corpo in ascolto” è nato dalla mia esperienza con diverse tecniche e discipline corporee con cui sono entrato in contatto in più di 15 anni di sperimentazione e ricerca: la Bioenergetica, il Qi Gong, la Mindfulness, lo Yoga.
Negli incontri, attraverso semplici pratiche corporee, momenti di meditazione, condivisione e cerchio, è possibile sperimentare l’ascolto del corpo, vi è lo spazio e l’occasione per connettersi o riconnettersi con le proprie emozioni, si ha la possibilità di trovare un momento di relax e distacco dalla/della mente.
Gli esercizi proposti sono semplici, non faticosi e alla portata di chiunque e vengono fatti con un sottofondo sonoro che permette di aumentare maggiormente l’ascolto del corpo.
I riscontri che sto avendo mi spingono ogni volta a cercare nuove modalità, nuovi esercizi, per aumentare il contatto con la nostra parte più intima, con l’orecchio delle nostre sensazioni: il cuore.
“ Mi considero uno sperimentatore nell’ambito delle tecniche corporee.
Ho incontrato la bioenergetica più di 15 anni fa, la pratico settimanalmente e mi sono approcciato, nel corso degli anni, anche allo Yoga, al Qi Gong e, in tempi più recenti, alla Mindfulness ed alla Meditazione.
In questi incontri il lavoro corporeo si fonde con la musica e il suono accompagna le pratiche e permette una loro maggiore efficacia ”.
Qui sotto un breve video che mostra i momenti iniziali degli incontri de “Il corpo in ascolto“, con i partecipanti che muovono il loro corpo secondo quello che “sentono” dal e nel corpo e il momento del cerchio, momento di grande energia e unione.