Chi sono

Mi chiamo Nicola Ganabano.

Ho iniziato la formazione in Naturopatia nel 1998 presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova e mi sono diplomato nel 2003.

Nel 2004 ho conseguito il “Doctorat en Naturopathie” presso l’Universitèe Europeenne Jean Monnet di Bruxelles.

 

Durante il percorso di formazione in Naturopatia è nata la passione per l’iridologia e dai primi anni 2000 ho iniziato a frequentare corsi e seminari di questa tecnica. Successivamente mi sono iscritto all’ASS.IR.I. (ASSociazione IRidologica Italiana), Scuola fondata da Siegfrid Rizzi e la cui opera è stata portata avanti da Padre Dott. Emilio Ratti di Genova ed altri.

La formazione con questa Associazione mi ha consentito di partecipare a seminari con i più famosi iridologi a livello mondiale.

Dal 2002 sono Docente di Iridologia presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova.

Sono stato iscritto sino al 2019 all’Ordre Europèen des Spècialistes en Mèdecines Non Conventionelles dell’Université Europèenne Jean Monnet di Bruxelles (NA95) come formatore e sono stato membro della Commissione esaminatrice della stessa Université.

Sono stato iscritto sino al 2021 (anno in cui ho disdetto l’iscrizione per il comportamento tenuto dalle diverse Organizzazioni Sindacali verso i lavoratori nella farsa pandemica) al SINAPE CISL (Sindacato Confederale Interdisciplinare) nelle categorie D.B.N. (Discipline Bio Naturali) e D.O.S. (Discipline Olistiche per la Salute).

Il mio percorso di crescita personale e professionale mi ha portato ad incontrare e sperimentare la Bioenergetica nei primi anni 2000, con il Dott. Giuseppe Cappelletti prima e con il Dott. Sandro Violante in seguito. L’approfondimento della conoscenza di questa bellissima tecnica è alla base del ciclo di incontri di pratiche corporee (ed altro) “Il corpo in ascolto” che è iniziato a gennaio 2023 presso la Scuola Superiore di Naturopatia di Genova.

Il mio percorso di crescita mi ha fatto incontrare, nel lontano 1995, il ReiKi e ho ricevuto l’iniziazione al Primo Livello dal Master Vito Carlo Moccia; dieci anni dopo, circa, ho conseguito il Secondo Livello con la Master Miriam Dodero. Ho proseguito il cammino nel ReiKi partecipando ad un Pre-Master e, legata a quell’esperienza, è iniziata la ricerca sulle mie origini, sul mio Albero Genealogico che è stata supportata dalla lettura dei libri della Dottoressa Anne Ancelin Schützenberger.

Nel 2018 ho partecipato al protocollo Mindfulness Based Stress Reduction con la  Dott.ssa Nicoletta Cinotti ed il Dott. Nicolò Gorgoni.

Da sempre sono stato attirato dai colori e, nel corso del tempo, ho approfondito la conoscenza circa il loro significato ed utilizzo nelle varie forme di somministrazione.

Nel 2022, dopo quasi 35 anni, ho avuto la possibilità di partecipare ad un corso sull’utilizzo del colore in campo psicologico tenuto dal compianto Dott. Gianni Camattari; gli insegnamenti di questo grande Maestro uniti alla grande passione che ho sempre avuto per il colore, le esperienze professionali della mia formazione, mi hanno portato a presentare, presso la Scuola Superiore di Naturopatia e Counseling in Floriterapia di Genova, un corso di “Cromoterapia Bioenergetica”.

Curriculum Vitae aggiornato settembre 2023